Noi italiani, in fin dei conti, siamo persone semplici: un popolo di romantici, di sognatori ma soprattutto siamo “buone forchette”.
In ogni angolo del nostro meraviglioso stivale si possono gustare piatti e prelibatezze locali che portano l’Italia indiscutibilmente ad essere il Paese con la cucina migliore del mondo.
Simona Desideri, romana e dottoressa in Ingegneria gestionale, ama trascorrere il suo tempo libero ai fornelli, sperimentando nuove gustose pietanze, decisamente apprezzate e gradite dai suoi amici.
“Cucino fin da piccola. Mia madre, quando avevo undici anni, si trasferì a Milano per lavoro e fui “costretta” a cucinare per necessità (ride ndr). Con il tempo mi sono innamorata di questo mondo, e soprattutto al primo anno di Università, ho iniziato a cucinare con grande passione ed impegno.”
I continui riscontri positivi ottenuti su Instagram hanno indotto Simona ad aprire una pagina dedicata alla sua più grande passione.
“Desideri de forchetta” sono io: il mio cognome, la mia origine romana (de anziché di) e il mio amore per il mangiare. Cucinare per me significa rilassarmi e staccare completamente la spina, è la mia più grande forma di svago e relax”.
La giovane cuoca romana si diletta ai fornelli per la felicità del suo fidanzato (Alessandro ndr), che ha avuto un ruolo fondamentale nell’apertura e nella gestione della sua pagina social.
“Amo cucinare per gli altri e regalare un sorriso ai miei amici e ad Alessandro, preparare buoni piatti mi fa star bene ed ora mi sento felice!”
In poco tempo Simona ha ottenuto ottime risposte ed i suoi video sono quotidianamente apprezzati da persone che non disdegnano a chiedere consigli in privato.
“Una mattina mi sono svegliata e avevo oltre 50mila visualizzazioni su TikTok (ride ndr), mi sono divertita molto e il fatto di essere apprezzata è uno stimolo per andare avanti”.
Simona, oltre ad amare la buona cucina, ama il proprio fisico che cura quotidianamente mangiando sano e praticando sport.
“Io mangio sano e mi alleno sempre, cerco di sperimentare nuovi piatti con ricette ipocaloriche e sane, ogni tanto è giusto fare uno strappo alla regola e mangiare piatti gustosi e calorici (ride ndr)”.
Il segreto di Simona? La sua famiglia, che la supporta in ogni momento e con la quale condivide le sue passioni.
“Sara è la mia metà, la persona più importante della mia vita. Mi fa arrabbiare perché non mangia mai quello che le cucino, è fissata con la palestra e lo sport e sta attenta a tutto, ma la amo (ride ndr). Mamma e papà sono la mia forza, e senza il loro aiuto non sarei mai riuscita a intraprendere questa nuova avventura.”
Il suo cavallo di battaglia? La carbonara, e più in generale i primi piatti: “Non amo cucinare dolci, fosse per me mangerei solo salato!”
Ringraziando Simona per la chiacchierata le auguriamo di continuare nel suo sogno e soprattutto di…invitarci a cena il prima possibile!
Instagram: https://instagram.com/desiderideforchetta?utm_medium=copy_link
Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia.
(Heinz Beck)
a cura di Dario De Fenu