Mariano Leoni – Alternativa Popolare: petizione per l’istituzione di un Osservatorio Permanente sul Monitoraggio delle Criticità della Strada Statale 4

La sopravvivenza di larga parte del tessuto sociale del territorio della provincia di Rieti, come sappiamo, è legato alla Strada Statale 4 Via Salaria. Oggi molti cantieri interessano l’infrastruttura e ci auguriamo che in breve tempo vengano avviati tutti gli altri progetti come da cronoprogramma. Rimane agli annali della cronaca però l’alto tasso di veicoli che ogni giorno transita per Via Salaria non senza problematiche e disagi. Considerate le molteplici criticità legate a sicurezza stradale e ingenti flussi di traffico che ad oggi gli utenti affrontano quotidianamente e che dovranno affrontare in previsione dei cantieri che interesseranno i tratti coinvolti per il “Raddoppio della Salaria” nel prossimo periodo, Alternativa Popolare si mette a disposizione degli organi competenti, Prefettura, Provincia, Anas e dei cittadini promuovendo una petizione online per chiedere l’istituzione di un Osservatorio Permanente sul Monitoraggio delle Criticità della Strada Statale 4 – Via Salaria nella provincia di Rieti.

L’organo interistituzionale avrà lo scopo di raccogliere e analizzare dati ed istanze. Monitorare le eventuali criticità e promuovere tempestivamente interventi atti a garantire una viabilità fluida e sicura. Assicurare una gestione partecipata alla conservazione dell’infrastruttura anche grazie alla creazione di un’utenza alla quale segnalare, attraverso l’invio di documentazione fotografica e posizione geolocalizzata il fenomeno critico.

Chiediamo inoltre di valutare, ove possibile, l’installazione nei tratti con una maggiore incidenza statistica di sinistri, bande sonore sulla linea di mezzeria e altre misure utili a garantire una maggiore sicurezza stradale oltre alla possibile installazione di cartellonistica istituzionale finalizzata a sensibilizzare sui rischi connessi ad atteggiamenti imprudenti.

Il gruppo di lavoro sul Dossier Salaria continuerà a raccogliere idee e proposte, è solo la prima di tante altre iniziative che introdurremo nell’interesse di tutti i cittadini.

La petizione che potrete leggere per intero ed eventualmente sottoscrivere è disponibile sul sito change.org e accessibile dal link www.change.org/monitoraggioviasalaria

Lascia un commento

Your email address will not be published.