Addio a Deicht il Papà di Tom e Jerry

Il mondo del Cinema da il suo addio ad un altro grandissimo disegnatore,Gene Deitch che si è spento ieri nella sua casa di Praga all’ età di 95 anni.

L’annuncio viene dato dalla famiglia del disegnatore,la quale tiene a specificare che si è trattato di un malore improvviso e non di Covid 19, come invece molti avevano iniziato a supporre.
Dal 1960 al 1964 Deitch ha lavorato per la casa di produzione Hannah&Barbera dove è stato creatore e regista della serie di cartoni animati Braccio di Ferro- Popeye e Tom&Jerry.
Gene Deitch si è diplomato nel 1942 alla Los Angeles High School, subito dopo ha iniziato a lavorare nel campo dell’illustrazione artistica e tecnica.
La prima mansione in uno studio d’animazione risale al 1950, quando Deitch entrò a far parte dello studio d’animazione United Productions of America per poi entrare nello staff di Terrytoons.
Era il 1959 quando Gene arrivò a Praga per motivi lavorativi. Aveva contatti con l’industria cinematografica e sarebbe dovuto restare solo 10 giorni, ma qualcosa ha cambiato i suoi piani.
Si tratta dell’incontro più importante della sia vita, quello con la futura moglie Zdenka Deitchovà; i due si sono sposati nel 1960 e non si sono più separati.
Ha ricevuto tre nomination all’Oscar per i film d’animazione «Herès Nudnik», «How to Avoid Friendship» e «Sidney’s Family Tree». Deitch è noto anche per la creazione di cartoni animati Tom Terrific e Nudnik. In particolare Nudnik è stato protagonista di 11 cortometraggi prodotti dalla Paramount Picture tra il 1965 e il 1967. E’ stato il regista di 28 episodi della serie a cartoni animati «Popeye – Braccio di Ferro e ha diretto decine di episodi di Krazy Kat e Tom e Jerry.

 Emanuela  Maria Maritato

Lascia un commento

Your email address will not be published.