Musplay è il primo campionato delle playlist di artisti emergenti della scena italiana ed è pronto per
accogliere le prime candidature. L’iniziativa nasce dall’attivissima Musplan, la piattaforma web di
talent scouting che vuol dare spazio esclusivamente a nuovi momenti musicali.
Musplay pone l’artista ed il suo percorso musicale al centro di una “competition condivisa” in cui
ogni talento potrà inserire musica e video da poter far ascoltare non solo ai tanti componenti della
giuria ed ai propri seguaci ma anche a tutti gli utenti collegati ed ai media partners. Tante le
collaborazioni importanti già in essere tra cui Mei, Tillate – la piattaforma del nightlife, Materiali
Musicali edizioni musicali, L'Altoparlante promozione musicale, SIEDAS società italiana degli
esperti del diritto dello spettacolo.
Tanti anche i partners media che si stanno via via aggiungendo: Raduni network di web radio
universitarie, OAplus sezione spettacolo della piattaforma OAsport.it, Exitwell, Radio Tweet
Italia, Italian Music News, Pinguinomag, Arti e Spettacolo magazine ufficiale di SIEDAS.
Musplay si presenta come un campionato importante per la condivisione e diffusione della musica
attuale che andremo presto ad ascoltare nei grandi canali, ma andiamo a capire meglio come
funziona. L’iscrizione gratuita al contest si effettua tramite il sito ufficiale di Musplan
www.musplan.com ed il termine per partecipare è il 31 agosto 2020.
Ogni artista ha la possibilità di scegliere la categoria e la città di appartenenza con cui gareggiare
(ad esempio indie pop Roma, Rock Bologna) e creare una playstories (Leggi la guida per creare
una Playstories ) in cui inserire contenuti audio e video della sua attività. Tra i candidati saranno
selezionati i migliori 1.000 artisti e le relative Playstories saranno valutate da una numerosa giuria;
il candidato potrà inoltre condividerle coinvolgendo anche il suo pubblico e quello della sua
squadra.
Ogni settimana ci sarà una trasmissione in diretta streaming su OAplus in collaborazione con la
redazione di Raduni, il network di 34 web radio universitarie, in cui ci sarà un focus sulle varie
scene emergenti musicali locali, e sugli artisti più ascoltati della settimana. Per seguire sui social
gli aggiornamenti puoi aiutarti con l’hastag #musicscenechallenge. L'iniziativa sarà presentata ai
primi di ottobre in occasione del Mei, e in quel frangente partirà ufficialmente la kermesse di
playlist a squadre rappresentative di una determinata scena musicale. Anche se non ti
riconoscessi in una determinata scena musicale, non preoccuparti potrai partecipare comunque
con una Playstories, e ogni settimana verrà evidenziata quella più ascoltata. Per maggiori dettagli
ecco i riferimenti