Sacrificio e determinazione sono la base del successo; Alessandra Tripoli non ha mai mollato, continuando a credere nel suo talento e nella sua più grande passione.
Da ballando con le stelle fino al sogno World of dance con Jennifer Lopez:direttamente da Honk Hong, dove vive ormai da diversi anni, Alessandra rilascia un’intervista esclusiva sulla sua vita, svelandoci il suo sogno nel cassetto: la voglia di diventare presto mamma ed allargare la famiglia.
Com’è nata la passione per il ballo?
“La mia passione è innata. Ho sempre ballato, quando ero piccola mi bastava avere una qualsiasi colonna sonora e ballavo,mi sono sempre sentita una ballerina. Nel mio paese in provincia di Palermo apriva la prima scuola di danza classica-moderna e i miei genitori mi accompagnarono. Ho sempre ballato con il mio attuale marito, i nostri genitori sono amici di sempre e la mia attuale suocera mi teneva in braccio mentre aspettava suo figlio. Abbiamo iniziato a ballare insieme e dopo circa un anno ci siamo appassionati al latino-americano. Ho sempre creduto in me stessa e sono contenta e felice di aver coronato il mio sogno e aver reso la mia passione il mio lavoro.”
Abbiamo letto che non ci sarai a ballando con le stelle, come sono andate le cose?
“Ho partecipato a World of Dance a Los Angeles e sono tornata in Italia per fare ballando con le stelle. Io per prima non avevo capito la gravità della situazione e dopo uno scalo ad Honk Kong sono partita per l’Italia. Arrivata in Italia mi hanno detto che non avrei potuto partecipare al programma perché i decreti non permettevano alla Rai di farmi partecipare: data la situazione dovevo passare il periodo di quarantena che finiva 4 giorni dopo la data ufficiale di inizio del programma. Milly Carlucci ha provato in tutti i modi a trovare una soluzione ma non è stato possibile, è stato un dispiacere per tutti. Ho avuto contatti con chiunque , dai parrucchieri ai cameraman, mi sono stati tutti vicini e mi hanno dimostrato il loro affetto. Il mio vip mi aspettava ma non c’è stato nulla da fare, poi hanno dovuto interrompere il programma. Cerco di vedere il lato positivo, se fossi rimasta in Italia non avrei visto mio marito per tanto tempo, invece cosi sono potuta ripartire per Honk Kong”
Che importanza ha ballando con le stelle nelle tua vita?
“Ogni anno è un’emozione, non vedo l’ora di lavorare con loro. E’un modo anche per tornare in Italia e riabbracciare la mia famiglia. Ballando con le stelle è casa mia, ho un rapporto eccezionale per tutti. Ogni singola persona del programma mi ha formata, sono diventata donna e professionista grazie a loro ed ai vip che ho seguito, ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa ed ha contribuito a forgiare il mio carattere. L’idea di non vederli quest’anno mi ha fatto molto male, spero di riuscire a tornare presto.”
Ambizioni per il futuro?
“Con mio marito abbiamo realizzato il sogno di partecipare a World of Dance, è stata un’emozione unica. Poter partecipare a questo programma è difficilissimo e le date hanno sempre coinciso con quelle di Ballando con le stelle. Quest’anno il programma di Los Angeles è stato anticipato e quindi abbiamo potuto partecipare. Ho detto a Milly ed agli altri del programma dell’opportunità di partecipare e sono stati tutti felicissimi, mi hanno dato una grande spinta. Ho capito che mi piacerebbe avere un’esperienza da coreografa e valuterò questa possibilità. A 33 anni il mio sogno è quello di avere un bambino; con mio marito ne stiamo parlando e abbiamo il progetto di allargare la nostra famiglia, sarebbe bellissimo diventare mamma. Ho sempre avuto un istinto materno, sin da quando ero piccola, ora penso sia arrivato il momento giusto. “
Che importanza ha la famiglia nella tua vita?
“I miei sono stati un punto di riferimento per tante ragioni, abbiamo avuto difficoltà economiche che ci hanno forgiato in modo importante, se penso a me stessa da piccola con altre possibilità non mi immagino così ora. I miei stavano male quando non potevano darmi determinate cose, mi hanno insegnato a guadagnarmi le cose con il sacrificio e ad essere ambiziosa.
Ho un carattere forte e sono determinata, tutto questo lo devo a loro. Papà è sempre stato il mio primo fan, mamma voleva che continuassi gli studi, poi ha capito che dovevo seguire il mio cuore ed ora è orgogliosa di me. Mi ritengo anche fortunata, in questo mondo sono tante le delusioni e il 70 % delle volte non si riesce ad emergere, sono fiera delle mie origini e grata per tutto ciò che ho ottenuto”
Come hai vissuto la pandemia? A Honk Hong la situazione com’è?
“Vivo qui da diversi anni e posso dire che sono un popolo eccezionale. I contagi qui sono azzerati, il governo ha suggerito di rimanere a casa e nessuno è uscito. In Italia dovremmo imparare a rispettare le regole. Ho paura che questa Fase 2 sia scattata troppo presto e temo ci possa essere una nuova ondata di contagi:
E’una situazione delicata che va affrontata con pazienza, spero si risolva tutto il prima possibile.“
Una donna con un grande senso del dovere ed un carattere da vendere, Alessandra Tripoli è un punto di riferimento per chi vorrebbe intraprendere la sua stessa carriera. Donna e professionista esemplare che merita il grande successo ottenuto.
Dario De Fenu