Elisa Malpezzi è una giovane cantautrice che, sin dalla tenera età, è cresciuta tra chitarre, musica e parole.
Assorbendo le varie sfumature delle canzoni dei 21 Pilots, Mara Sattei, Muse e sotto la supervisione del producer Giannaccini Gravante Matteo, inizia la registrazione del suo primo album da professionista.
Con la Kardia Ble Music Management firma un primo mini tour di 10 date tra agosto e settembre scorso, che le ha permesso di portare la sua musica per tutta l’Emilia Romagna.
Tra i tanti concorsi, partecipa ad AreaSanremo, passando la prima fase, poi la seconda, vincendo, alla fine, con il brano “Gaia”.
“Caffè” è il suo nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 7 luglio e in rotazione radiofonica dal 14 luglio.
Chi è MonnaElisa?
“È una ragazza di vent’anni che vive a Forlì, vuole diventare una musicista e si impegna tanto per farcela e per arrivare in alto.”
Come ti sei avvicinata al mondo musicale?
“Da sempre, perché i miei mi dicono che sin da piccola suonavo, dapprima giocando e suonando cose a caso. Sono sempre stata affascinata dalla musica e ho iniziato a suonare una chitarra elettrica grazie a un disco di Jimi Hendrix che ascoltavo. All’inizio pensavo di fare la chitarrista, ma poi il mio sogno è mutato e ho scoperto che l’Unione di canto e chitarra mi completa.”
Come e quando è nata l’idea del nuovo singolo “Caffè”?
“Risale a quasi un anno fa e nasce dalla necessità di liberarmi da una storia un po’ turbolenta. Avevo bisogno di una canzone leggera. Il testo è molto chiaro e semplice ma dietro ha molto di più. Ho cercato di alleggerire l’idea con una musica allegra e spensierata.”
C’è un filo conduttore in tutte le tue canzoni?
“Direi di no, perché a volte scrivo per me, oppure per gli altri, altre ancora in base alle situazioni e alle emozioni che vivo.”
È in programma un tour?
“Al momento sto facendo date estive, ad esempio l’8 agosto sarò al lido di Camaiore, il 17 al Courmayeur e il 1 settembre a Forlì.”
Il tuo sogno più grande?
“Il mio sogno è quello di esibirmi a San Siro. Inoltre, mi piacerebbe andare in Norvegia ma, di base, la musica è il mio sogno più grande.”