CORONAVIRUS: R. MUSSOLINI (CON GIORGIA). CITTA’ BLINDATA PER EMERGENZA, MA ROM E MIGRANTI CONTRAVVENGONO REGOLE. PRESENTATA INTERROGAZIONE URGENTE

Roma, 24  marzo 2020 – «La città è blindata per contenere l’emergenza coronavirus ma, mentre i romani danno prova di grande responsabilità rinunciando a uscire di casa per tutelare la propria e l’altrui salute, c’è ancora qualcuno che si prende gioco delle regole. Sono fin troppe le zone in cui migranti privi di dispositivi di protezione individuale continuano a bivaccare e a girare indisturbati in barba a qualsiasi misura di sicurezza. Stessa cosa vale per i rom, dediti alle consuete attività di accattonaggio e rovistaggio, e per i numerosi senzatetto, che continuano a trascorrere il proprio tempo ammassati sotto le pensiline delle stazioni o nei pressi dei luoghi di culto.Tutto questo, all’interno di un contesto di pericolosità epidemiologica già decisamente rilevante, oltre che creare problemi di ordine pubblico, rischia di disinnescare delle vere e proprie bombe per il deflagrare dell’infezione. Credo che sia indispensabile che il Sindaca e l’assessore competente ne prendano atto immediatamente. Per questo ho appena presentato un’interrogazione urgente: voglio conoscere quali iniziative si intendono mettere in campo da subito per garantire il rispetto delle regole adottate per il contenimento della diffusione del Covid-19 anche da parte degli ospiti degli Sprar e centri di accoglienza. Le regole devono essere uguali per tutti. A maggior ragione in un momento difficile come questo».

Così Rachele Mussolini, consigliere comunale della lista civica Con Giorgia e Vice Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.