di Sara Lauricella
La piece, scritta e diretta da Angelita Puliafito, sarà sul palco del Teatro Portaportese il 2-3 dicembre 2019 durante la rassegna “Civilmente- Oltre il pregiudizio”.
La storia vera di una donna: Marta Ascoli, che, per un errore di interpretazione, diventa una deportata. E dalla sua storia si ripercorre, in un ricordo dell’allora diciassettenne, la follia dell’orrore dell’Olocausto. Vincitore di un premio per la miglior regia ed uno della critica alla prima rassegna teatrale romana sulla Shoah, Così per caso, è il ricordo di Marta Ascoli, una “Voce della Shoah”, deportata ad Auschwitz nella notte tra il 29 e il 30 marzo 1944, la cui figura è interpretata da Valeria Mafera (Marta adulta) e Gloria Luce Chinellato (Marta adolescente). Presenti in scena sono anche Manfredi Gelmetti (Giacomo Ascoli – padre della giovane Marta), Alessandra Vagnoli (Ida Tommasini – madre della giovane Marta) e Cristiano D’Alterio (ufficiale nazista che opera la deportazione). Il trucco è affidato a Robert Ilie e la scenografia a Lara Catalani.
“La vita è un concatenamento di eventi… pensi che certe cose a te non accadranno mai… Invece sono lì, stanno già accadendo, Così per caso”
Queste sono le parole conclusive dello Spettacolo “COSI’ PER CASO” atto unico in cui il caso ed il fraintendimento distruggono la vita della giovanissima Triestina che, a causa del suo cognome di città, viene scambiata per ebrea pur non essendolo. Ed il marchio coinvolge lei e la sua famiglia, personaggi tutti sul palco che, nel ricordo impongono di non essere dimenticati. Ci si lascia così trasportare verso Auschwitz e le sue atrocità in uno spettacolo d’impatto, con personaggi forti, tratto dal libro autobiografico “Auschwitz è di tutti” in cui Marta Ascoli, autrice del libro racconta la sua storia di deportata per errore.
Teatro Porta Portese Via Portuense 102 Roma
Tel. 06 5812395
E-mail: teatroportaportese@gmail.com
BIGLIETTI
INTERO 15,00 EURO (13,00 EURO +2,00 DI TESSERA)
RIDOTTO 12,00 EURO (10,00 + 2,00 DI TESSERA)