Domenica 12 novembre, alle ore 21.30 in diretta su Cusano Italia TV (Canale 264 del digitale terrestre), la trasmissione “Crimini e Criminologia” sarà dedicata in gran parte alla strage di Erba, alla luce dei nuovi clamorosi sviluppi.
I coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati in via definitiva all’ergastolo, tramite i loro legali hanno depositato presso la Corte d’Assise di Brescia, l’istanza di revisione del processo. Gli avvocati Fabio Schembri e Luisa Bordeaux ritengono infatti di avere nuovi elementi tali da portare a un proscioglimento della coppia che è in carcere dal 2007. Ricordiamo che Olindo e Rosa sono all’ergastolo con l’accusa di aver ucciso l’11 dicembre 2006: Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, rimase ferito gravemente ma si salvò per una congenita malformazione alla carotide.
Fabio Camillacci e Gabriele Raho approfondiranno il caso con uno dei legali dei coniugi Romano, l’avvocato Fabio Schembri, con il direttore del settimanale “Giallo” Andrea Biavardi, con la cronista di “Giallo” che sta seguendo il caso da vicino Laura Marinaro e la giurista e criminologa Roberta Brega. Mentre, per la rubrica “La chiave di volta”, interverrà la psicologa e criminologa Antonella Elena Rossi. Per la rubrica “Lente d’ingrandimento”, invece, appuntamento con due membri dell’Osservatorio Criminologico di “Crimini e Criminologia”: la psicoterapeuta, criminologa e giornalista Barbara Fabbroni e il criminologo e giornalista Michel Maritato.
E questa settimana torna anche l’appuntamento con “La Galleria degli Orrori”. Riflettori puntati sugli orrori del terrorismo, tornato al centro delle cronache per quanto sta avvenendo in Medio Oriente dal 7 ottobre scorso con la guerra tra Israele e Hamas. Terrorismo di ieri e di oggi: il 13 novembre 2015 la strage del Bataclan e l’attacco dell’Isis all’Europa. Ma come è cambiato il terrorismo islamico in questi 8 anni? Se ne parlerà con il professor Marino D’Amore (Sociologo della Comunicazione all’Università Niccolò Cusano e Criminologo) autore del libro “La comunicazione del terrorismo-tra informazione e propaganda”.
Per inviare messaggi durante le due ore di diretta: scrivete sms e whatsapp al 334/92.29.505.