GIULIANA SALCE (CAMPIONESSA DEL MONDO DI MARCIA) VERSO LA FASE2, CONSAPEVOLEZZA, MA NON FATE L’ERRORE DI OBBLIGARE GLI SPORTIVI ALL’USO DELLE MASCHERINE

“Siamo tutti in attesa della fase2 per iniziare nuovamente ad allenarci con più libertà, sempre con consapevolezza e rispettando le distanze, però alcune cose debbono essere ben chiare, ad esempio sarebbe un errore obbligare gli sportivi a correre con l’obbligo delle mascherine”.

E’ quanto dichiara in una nota Giuliana Salce,   Campionessa Mondiale di marcia 3000 metri Parigi 1985, ed oggi Responsabile Regionale per il Lazio del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.
“La mascherina, ad esempio quella chirurgica, non è utile se rispettiamo le dovute distanze ed utilizzarla è addirittura controproducente, se indossata durante la corsa o, comunque, durante l’attività motoria”.
“Chi si sottopone ad uno sforzo fisico, come correre o pedalare con la bicicletta,  con la mascherina che copre naso e bocca, respira una quantità maggiore di anidride carbonica, rischiando di andare addirittura  in alcalosi e quindi rischiando lo svenimento. Con la mascherina si respira una miscela di CO2 superiore a quella presente nell’aria”.
“Fondamentale sarà la riapertura dei parchi, degli spazi verdi, delle ciclabili, che rappresentano  luoghi ideali dove poter svolgere in sicurezza ed auspichiamo con sempre con maggiore frequenza attività fisica, proprio per garantire  il benessere psicofisico dei cittadini.
Senza fare l’errore -conclude Giuliana Salce- di obbligare l’utilizzo delle mascherine in questi luoghi, perchè inutile, anzi dannosa alla salute degli atleti”.

ECOITALIASOLIDALE

Lascia un commento

Your email address will not be published.