a cura di Priscilla Rucco
Dai dati diffusi negli anni precedenti, sempre meno giovani si starebbero avvicinando alla politica italiana. Il che dovrebbe essere considerato un dato allarmante, soprattutto se si iniziasse a pensare alle conseguenze a breve termine se questi dati (una volta confermati), avrebbero come impatto sulla popolazione italiana.
Per molti, infatti, la democrazia non avrebbe bisogno di essere rappresentata attraverso un determinato partito politico, nessuna mediazione tradizionale ma un controsenso dilagante e sempre maggiore, per l’assidua partecipazione dei giovani, a manifestare nelle piazze per far valere i propri diritti. La partecipazione politica, avrebbe perso sempre più fascino a causa delle crescenti necessità e criticità di un popolo che evolve e il malcontento generazionale non sembrerebbe placarsi nonostante riforme e tentativi di cambiamento di uno status da abbattere e sull’impossibilità di una democrazia che non sempre sembrerebbe basarsi (unicamente), sulla meritocrazia e sulle competenze specifiche dei rappresentati del governo. Noi, siamo andati a verificare se sia davvero così, trovando dati assolutamente impensabili rispetto a quanto potessimo auspicare.
Abbiamo trovato e preso in considerazione un piccolo comune (Arcinazzo Romano), con grandi doti selettive, che ha la peculiarità di aver eletto, sia il Sindaco più giovane in Val d’Aniene e del Lazio, Luca Marocchi che a sua volta vanterebbe i consiglieri comunali (63 anni da dividere in 3), più giovani della regione Lazio. e tra i più giovani in Italia: Elisa Pizzelli, Gabriele Stazi e Yuri Alesi – amministrazione eletta il 22 settembre 2020. Elisa, addetta ai servizi digitali e alle politiche economiche, si mette a disposizione dei cittadini più fragili con la sua unica gentilezza competenza e professionalità, dedicandosi ad uno dei servizi esclusivi che il comune mette a disposizione dei concittadini, per quanto concerne la prenotazione dei vaccini Anti Covid e agli aggiornamenti sui display ripristinati da questa amministrazione, aggiornando notizie e comunicazioni fondamentali alla popolazione. Gabriele, invece, con peculiarità importanti quali la ricostruzione Pro Loco, si dedica inoltre, all’associazionismo e allo sport, all’accoglimento delle proposte e alle richieste di migliorare le strutture sportive. Non per ultimo dobbiamo sottolineare la grande comunicazione sui social dando vita alla pagina “Arcinazzo Romano Turismo”. Yuri Alesi (il terzo consigliere della stessa amministrazione), con delega alle politiche giovanili e culturali ha dato il via ad un messaggio molto importante e fortemente voluto dal Comune stesso, come quello della lotta alla violenza di genere e in questo caso specifico, a quella perpetrata ai danni delle donne, dando alla luce una panchina artistica di colore rosso, su cui è stato realizzato un occhio femminile di grande impatto visivo, curata e realizzata dal consigliere stesso e, viste le grandi doti artistiche, gli è stata conferita anche l’organizzazione di concorsi indetti dal Comune (luminarie di natale, presepi artistici, assieme all’Ass. Ser Cola Bactista). A vedere l’impegno, la buona volontà, la passione nel conseguire i propri obiettivi e ideali, nei giovani occhi di Elisa Pizzelli, Gabriele Stazi e Juri Alesi, non possiamo che sperare che queste giovani generazioni, siano il fiore all’occhiello del nuovo andamento politico, basato sulla meritocrazia e non possiamo non condividere quanto affermato dal sindaco Luca Marocchi riguardo ai giovani consiglieri che sarebbero “La nostra Forza, e il suo personale orgoglio”.