IDM LAZIO: PRIMA ASSEMBLEA REGIONALE, UNA NUOVA FORZA POLITICA PER LA CITTÀ ETERNA

Incessante il lavoro de L’Italia del Meridione per ricompattare le fila del Movimento anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Da sud a nord la voce è unanime: unione e territorialità. L’ultimo appuntamento in ordine di tempo è stata la prima assemblea regionale IdM Lazio. Dopo le nomine dei mesi scorsi del commissario Lazio Cataldo Pugliese e dell’imprenditore Maurizio Giaquinto coordinatore IdM Roma, si entra nel vivo della programmazione.

“Abbiamo dato forma al coordinamento di Roma con rappresentanti di diversi quartieri. Buttiamo le basi per una politica che metta al centro i quartieri con le loro esigenze e bellezze. Imprenditori e professionisti insieme per una nuova visione della politica che non sia dettata dall’inefficienza e oggi anche dall’improvvisazione”, così il commissario Pugliese. Nel corso della riunione che ha visto la partecipazione di diverse persone già impegnate nel settore del sociale, e delle attività produttive, del mondo dell’economia, è emersa l’esigenza e la voglia di contribuire alla riqualificazione dei vari territori della città eterna. Inoltre, ai iscritti al Movimento hanno fatto eco alcuni rappresentanti di altri movimenti presenti nella capitale, un confronto aperto su tematiche e proposte per una reale riorganizzazione e riqualificazione dei territori laziali e dei quartieri romani. Nuove idee, inserimento di progetti innovativi, concreti e tangibili che partano dai Municipi, nuclei centrali dello sviluppo e delle economie locali, fulcro di iniziative mirate e a lungo raggio che sappiano innescare processi virtuosi e buoni prassi nella governance territoriale. Unanime l’esigenza di condividere idee e prospettive attraverso la partecipazione attiva e la militanza, elementi cardini dell’IdM, ma anche tramite una comunicazione pulita e illustrativa dei percorsi intrapresi ma anche come esaltazione delle peculiarità ed eccellenze; arte e cultura di una terra millenaria raccontata attraverso chi la vive, la conosce e sa intrepretarne valori e storia.

Una riunione a cui ne seguiranno altre per disegnare quel percorso condiviso in tutta Italia dove le regioni del sud assumono un ruolo cardine per la ripartenza dell’intero Paese, dove territori e comunità sono al centro dell’impegno politico- sociale e attraverso una propria rappresentanza Italia del Meridione si candida ad essere presente a quelli che saranno tutti i prossimi appuntamenti elettorali.

UFFICIO STAMPA IDM

Lascia un commento

Your email address will not be published.