Il mondo sta subendo una crisi senza precedenti: sanitaria, indubbiamente, con una pandemia da Coronavirus che ha attanagliato in una morsa tutti i governi. C’è chi ne sta uscendo con il vaccino, chi fa polemica e chi insegue: insomma, il traguardo non si vede ma si incrociano le dita e si tiene botta. Anche il mondo del gioco pubblico sta subendo gli effetti della crisi e delle chiusure. I numeri del gioco su territorio sono tremendi, con una perdita stimata di 750 milioni al mese nella sola Italia. Per fortuna c’è il comparto online che tiene botta, tiene a galla l’intera industria ma soprattutto sviluppa una crescita autonoma su cui ricostruire e programmare le strategie dei prossimi anni. L’online non solo tiene botta e resiste, ma è anche in nettissima espansione e non soltanto per la chiusura forzata del gioco in agenzia.
Secondo i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il boom è fortissimo nei numeri. Nei primi sei mesi del 2020 si è giocato online con una percentuale superiore del 37% rispetto allo stesso periodo del 2019. Come si spiega un boom così esponenziale? Innanzitutto, con le chiusure che, inutile girarci intorno, sono un punto focale importante: i mesi di lockdown hanno dirottato tutti i giocatori sui propri dispositivi tecnologici. Ma sarebbe ingiusto ridurre ai soli provvedimenti governativi i meriti di una filiera così in espansione.
Da anni, infatti, il comparto online è entrato con prepotenza nella vita degli italiani. Sono varie le tappe che hanno portato i casinò online a questi numeri. Innanzitutto, la licenza, che serve a rendere i casinò affidabili e sicuri. Un casinò online è sicuro quando ha la garanzia di un organo di controllo, in Italia dell’AAMS. La certificazione obbligatoria ha permesso di azzerare quasi completamente le piattaforme di gioco non regolamentate e dunque poco sicure. Un’altra tappa è stata inserire le slot con i jackpot progressivi, nate già nel 1997 quando Microgaming lanciò Cash Splash. I progressi sono stati esponenziali fino ad oggi, dove si sfruttano i vantaggi del linguaggio HTML e delle applicazioni. Il gioco ha vissuto una svolta grafica impensabile che si verifica nella versione mobile dei casinò online. Si gioca ovunque, si gioca in qualsiasi momento, si gioca soprattutto come se fosse un vero e proprio videogioco. Importantissima è stata anche la modalità live, che ha permesso di azzerare le distanze tra i giocatori e fornire un’esperienza di gioco immediata e sul pezzo. Anche su questo argomento, il boom è recente ma le origini sono lontane. Nel 2006, sempre Microgaming lanciò il suo primissimo baccarat live. Oggi, sono stati fatti passi da gigante. La più recente delle novità è invece rappresentata dai game show dei casinò online, una via di mezzo tra quiz a premi televisivi e giochi di società.