Il contest Lasciatemi Cantare si è chiuso alla grande!

Anche quest’anno una notevole affluenza di partecipanti di altissimo livello, al concorso organizzato dall’Accademia Why Not, che a detta del pubblico numeroso presente al centro commerciale Aprilia 2, non ha fatto rimpiangere il festival di Sanremo!

Giovani e meno giovani si sono avvicendati sul palco offrendo ognuno una personalissima versione di brani più o meno noti al Grande pubblico.

Fra i numerosi ospiti hanno arricchito i nove giorni del concorso, l’esordio con Deborah Xhako da the Voice of italy, Lavinia Fiorani che ha conquistato il pubblico con la sua romanità, il talento dei ragazzi dell’Agenzia Musae con i loro inediti, la dolcezza di Gioia Lentini dell’Accademia Why Not…?, Giulia Luzi che ha portato un po’ della magia del musical, la teatrale intensità di Valentina Barroccu, il monologo semiserio sull’amore di Chiara Consorti, la grinta di Ellynora da Amici, Antonio delle Donne showman di radio Italia anni 60, con il suo 50 sfumature di voce, l’internazionalità e la sperimentazione del cantautore Audrey, la comicità del cabarettista di Edicola Fiore di Fiorello The Siato, Francesco Oscar Ferraro da “Avanti un altro” di Paolo Bonolis, accompagnato alla chitarra da Carmelo Morabito e per finire il super ospite Marco Carta il 17 febbraio, con il suo pubblico di fedelissimi, arrivati da tutta Italia per ascoltare il loro beniamino, ma che con simpatia hanno applaudito tutti i partecipanti del concorso.

E i fan di Marco Carta, che non sono potuti essere presenti, sono stati intrattenuti da Moira Sorrisi, speaker radiofonica di Radio Danza, star di Facebook e di molte rassegne dedicate alla moda.

Tutte le serate sono state presentate, sempre con grande maestria ma anche un pizzico di commozione, da David Pironaci, direttore artistico dell’Accademia Why Not…?, che ha reso possibile tutta l’organizzazione dell’evento, e che ha lavorato affinché il concorso fosse limpido e trasparente per tutti i ragazzi e le loro famiglie.

Grande spazio è stato dato ai vincitori delle precedenti edizioni: Alessandro Pirolli con il suo inedito “La mia vendetta felice”, (Primo classificato I edizione Lasciatemi Cantaaare) Valentina Sali con il suo inedito “Ricordati di me” (Prima classificata nella II edizione di Lasciatemi Cantaaare) e Fiorenza Giuli, con la sua intensa interpretazione (Primo posto Summer4 Edition).

I tre finalisti della categoria Junior sono stati:

1 Aurora Taglioni

2 Sofia Fresco

3 Chiara Ruggio

A loro vanno rispettivamente:

Primo posto: targa, borsa di studio di due mesi presso l’Accademia Why Not…?e shooting fotografico;

Secondo posto: targa e shooting fotografico;

Terzo posto: targa e borsa di studio di un mese presso l’Accademia Why Not…?

Mentre della categoria New Generation troviamo:

1 Martina Celommi

2 Corinne di Giacomo

3 Michele Sette

Che hanno vinto rispettivamente:

Primo posto: targa, creazione inedito e promo brano;

Secondo posto: targa, videoclip e promo brano;

Terzo posto: targa e visita foniatrica.

Oltre i premi mesi in palio dall’Accademia Why Not, numerosi premi collaterali sono stati assegnati spontaneamente da alcuni giurati:

  • Un master di social media manager offerto dall’agenzia Mapress di Natascia e Romina Malizia ai primi classificati;
  • L’accesso alla finale di Una voce per Micaela offerto dalla signora Teresa che ha consegnato anche il premio della critica Silvia Capasso;
  • L’accesso alla finale del minifestival di Viterbo di Paolo Moricoli;
  • 5 accessi gratuiti alla master classe di Silvia Mezzanotte grazie all’agenzia Musae di Paola Carbonelli;
  • La partecipazione ad eventi letterari organizzati dall’associazione Noi libri e … Di Sabrina Braga;
  • La partecipazione al Gran Galà Regina d’inverno, grazie a Francesco Maggi, in arte Morgana.

 

La manifestazione non si è limitata alla semplice esecuzione di brani ma ha avuto un occhio attento al sociale, con un intervento sulla fibromialgia grazie a Elena Faccio, cantante e modella, ospitando sul palco l’Associazione Fibromialgica Lago di Bracciano, AFLB, della quale è testimonial, interpretando anche il suo brano inedito Corpi fragili, dedicato proprio alla sua malattia.

Hanno collaborato e lavorato duramente affinché i nove giorni del contest fossero privi di inconvenienti:

Tomas Conforti, socio fondatore dell’Accademia Why Not, alla parte burocratica e organizzativa di tutti i partecipanti;

Alessio Bonelli, fonico di tutte le serate, che ha fatto un lavoro minuzioso e attento per ogni singolo suono musicale o vocale;

Ernesto Lantignotti, per tutto il lavoro meno visibile ma non meno importante, di Produzioni Why Not

L’Accademia Why Not…? ringrazia tutti i partecipanti, i giudici, gli ospiti ma anche tutti i commercianti, gli operatori e il direttore del centro commerciale Aprilia 2, il dott. Alceste Elia.

Chiara Consorti – Produzioni Why Not

Lascia un commento

Your email address will not be published.