Incognita talebana. Riflessioni dell’artista e scrittore Roberto Bombassei

In questi giorni il mondo è scioccato e scandalizzato dalle immagini che arrivano da Kabul, dove migliaia di persone vivono nell’angoscia e nella paura per la loro vita presente e futura.

L’occidente è preoccupato per motivi etici, morali, politici, sociali ed economici cosa possa provocare ,nei prossimi mesi, la situazione afgana.

La Nato e l’Onu, invece, sono scandalizzati dalla decisione americana di abbandonare il paese, decisione che non è stata organizzata e che ora sta degenerando.

Tra qualche mese però queste preoccupazioni non ci saranno più. Ci sarà solo una corsa per accordi economici e commerciali. La democrazia ” talebana”? Esistono nel mondo “paesi democratici” che di democrazia proprio non hanno nulla, un paese in più come Afghanistan non cambierà la situazione geo- politica mondiale, anzi aumenteranno i rapporti commerciali con loro. Russia, Turchia, Cina,Paesi europei e forse, anche gli stessi Usa.
Alla faccia dei diritti umani, etici e morali. Qui conta ,e lo dico con rammarico, solo il dio denaro.
Organizziamo ora, come Europa, le vie per l’accoglienza, distribuite in tutti i paesi europei, teniamo sott’occhio l’avanzata di possibili atti terroristici e , tra qualche mese, creiamo ,come Europa, possibili scenari commerciali. Il vero problema si ripresenterà tra una decina d’anni quando, questi tipi di democrazia, vorranno di più da tutti gli stati occidentali. Li, saranno problemi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.