Roma, 22 luglio 2020 – False notizie, credenze infondate, bufale e notizie spazzatura diffuse attraverso il web: in due parole, fake news. Si radicano nelle mente di molti utenti della rete e ne orientano il comportamento, nonostante la presenza di smentite suffragate da evidenze scientifiche. Fanno leva su un “sapere” pronto, che fornisce risposte semplici a questioni complesse. Anche l’emergenza da COVID-19 ha catalizzato una grande messe di notizie su modalità di contagio, vaccini e terapie miracolose.
Ma la scienza può far valere sul web le proprie buone ragioni e sfruttarne il potenziale. Proprio a questo obiettivo mira “INFORMING FOR LIFE”, un progetto di comunicazione promosso da CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze – in partnership con Fondazione MSD: da oggi fino alla fine di ottobre, 4 tavoli di confronto virtuali tra giornalisti ed esperti digitali per condividere esperienze e metodologie su come coniugare rigore scientifico, viralità e trasparenza dell’informazione.
CICAP mette a disposizione del progetto la propria esperienza maturata in oltre 30 anni e ispirata a tre valori: fatti (le affermazioni portate nel dibattito pubblico devono essere avvalorate da prove), trasparenza (esame aperto delle modalità con cui questi fatti vengono costruiti), responsabilità (per chi produce conoscenza scientifica e per chi opera nel mondo dell’informazione).