La redazione di Radio Sanremo Web è lieta di intervistare Melissa Visaggio, una ragazza semplice, determinata e piena di sogni, che da sempre coltiva la passione per la danza, destreggiandosi tra impegni personali e lezioni, gare, concorsi. Un mondo pieno di sacrifici e sudore, al quale continua imperterrita a dedicare tutta sé stessa, raggiungendo importanti traguardi, tra i quali la recente partecipazione al campionato italiano.
In quest’intervista ci racconta il suo rapporto con la danza, la sua passione particolare per i balli latino- americani e i suoi progetti futuri.
Ciao Melissa, quando e come è nata in te la passione per la danza?
“La mia passione per la danza è nata per caso. Un giorno, quando avevo cinque anni, uscendo dall’asilo, ho raccolto un volantino colorato che pubblicizzava una scuola di ballo. Ho chiesto a mia madre di accompagnarmi e per un po’ di tempo ho cominciato a ballare “giocando”. Mi sono subito trovata bene con i miei insegnanti e così ho deciso di continuare”.
Qual è stato il tuo percorso formativo?
“Col passare del tempo ho provato a fare delle gare, prima di gruppo e, successivamente, mi proposero di ballare a coppia. L’esperienza di coppia, però, non è andata a buon fine in quanto non andavo d’accordo con il mio ballerino. Ad oggi risulta difficile trovare un altro ballerino perché i maschi sono pochi e io sono abbastanza alta. Da quel momento, ho proposto ai miei insegnanti di ballare da sola.”
Dedichi tanto tempo alla danza? Come gestisci le tue giornate tra le tue passioni e gli impegni scolastici?
“Attualmente io ballo “solo”. La danza che pratico è latino- americano. Mi alleno circa dieci ore a settimana. Le mie giornate sono molto impegnative perchè appena torno da scuola faccio un pranzo veloce e vado a lezione. Dopo mi dedico allo studio e, se ho tempo, anche agli amici.”
Cosa provi mentre balli?
“Non so precisamente cosa provo mentre ballo, è inspiegabile. È un mix di emozioni, tra ansia, gioia, nervosismo.”
Hai sperimentato altri tipi di danza oltre ai balli latino- americani?
“Non ho sperimentato altri tipi di danza perché sono innamorata di questa.”
Quale ricordo dei tuoi anni di danza porti nel cuore?
“Di ricordi ne ho tanti, tutti molto belli e vissuti con i miei compagni e i miei maestri, ad esempio le varie feste di carnevale o di Natale. Ma il ricordo più bello che custodisco è una coreografia che ho ballato per il mio maestro Giuseppe che purtroppo non è più con noi ma vivrà per sempre nel mio cuore.”
Hai partecipato a delle gare?
“Sì, gareggio quasi due volte al mese. Faccio gare ad eliminazione e lo scorso 2 giugno ho affrontato il campionato italiano posizionandomi al quinto posto.”
Sogno nel cassetto?
“Ho appena finito gli esami di terza media ed ho scelto il liceo delle scienze umane. Spero, un domani, di realizzarmi nel lavoro e di continuare a praticare la mia passione del ballo.”