Milano, 19 giugno 2020 – Mancano pochi giorni a “One Run – La corsa di ognuno, la corsa di tutti”,
la prima 10km phigital in programma dal 21 al 30 giugno 2020 da correre in strada da soli nel pieno
rispetto delle normative, ma insieme a un’intera community online di runner e appassionati.
Il progetto ideato da un gruppo di imprenditori italiani, appassionati runner, proprietari del gruppo
indipendente di agenzie di comunicazione specializzate Uniting Group, in collaborazione con
Correre, brand editoriale di riferimento per tutti gli appassionati della corsa, rappresenta una corsa
simbolica verso la rinascita dedicata agli oltre 7 milioni di corridori di tutta Italia che sono tornati a
indossare le scarpe da corsa, pronti a riprendersi le strade e ripartire con tutta l’energia e la carica
che li contraddistinguono.
I runner possono iscriversi online alla gara sul sito onerun.it e, a partire dal 21 giugno, avranno 10
giorni di tempo per raggiungere il traguardo di 10km, distanza che potranno scegliere liberamente se
percorrere in un’unica tappa o in più riprese. Ogni partecipante riceverà un duplice kit, digital al
momento dell’iscrizione con simpatici sticker e creatività personalizzate da condividere sui social, e
un pacco gara fisico dopo la corsa completo di medaglia dedicata, gadget e coupon offerti dai
partner. Sponsor tecnico del progetto è Diadora, che fornirà la t-shirt ufficiale.
Chilometro dopo chilometro, tutti i runner riconquisteranno le strade di Roma. Sul sito ufficiale un
counter/mappa riporterà i km percorsi giorno dopo giorno da ogni singolo partecipante e si colorerà
delle distanze percorse.
Ma non solo. Ai fini della gara, i tempi di percorrenza saranno rilevati dall’app Strava, fornitore
tecnico di One Run e la più popolare app per registrare, analizzare, condividere e confrontare le
proprie attività sportive (anche collegando il proprio dispositivo GPS) e, sempre sull’applicazione,
sarà possibile vedere i risultati della competizione.
One Run non è solo una sfida verso sé stessi e gli altri, ma anche una corsa per la solidarietà. Oltre
all’aspetto sportivo della competizione, i partecipanti avranno importanti scopi benefici da
perseguire: 3 differenti soglie chilometriche da 10.000, 40.000 e 70.000km, al raggiungimento delle
quali verranno “sbloccate” delle donazioni attraverso cui Make-A-Wish Italia, Onlus che opera su
tutto il territorio nazionale aiutando bambini affetti da gravi patologie a ritrovare la forza fisica ed
emotiva per combattere la malattia, realizzerà i desideri dei piccoli Antonio, Luigi e Katia.
A correre la sua 10km, anche la conduttrice Federica Fontana che, da vera appassionata di sport e
corsa, non poteva mancare questa challenge: nei giorni precedenti alla gara coinvolgerà i suoi
follower in questa iniziativa condividendo con loro la sua filosofia di vita e la sua passione per il
running. In qualità di madrina dell’evento, Federica condurrà la serata conclusiva di premiazione
durante la quale avrà l’onore di proclamare i vincitori delle varie categorie in gara. La cerimonia di
premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social di One Run e vedrà la
partecipazione dei runner che avranno ottenuti i punteggi migliori e di numerosi ospiti d’eccezione,
legati al mondo della corsa.
“Stiamo intraprendendo un percorso che ci porterà verso una nuova normalità. Ora più che mai è
importante tornare in strada, per rinascere e riconquistare i nostri spazi. One Run vuole riunire
l’intera community di runner, appassionati di sport e persone comuni, e spronarli a raggiungere nuovi
traguardi, sia in termini di competizione sportiva e sfida personale, sia in ottica di solidarietà per
aiutare la collettività attraverso importanti donazioni benefiche. Ecco perché è la corsa di ognuno,
ma anche la corsa di tutti” dichiara Luca Colombi, co founder Uniting Group.
“Potersi misurare con sé stessi e con gli altri in una prova su distanza contenuta rappresenta lo
stimolo ideale, adeguato a questo periodo in cui molti runner stanno cercando di ritrovare la
dimensione della propria passione e soffrono per l’assenza delle gare tradizionali. One Run offre
anche la possibilità di accogliere le persone che in questo periodo di difficoltà hanno cominciato a
vedere nella corsa un possibile miglioramento del proprio stile di vita” dichiara Orlando Pizzolato,
due volte vincitore della maratona di New York e direttore di Correre.
Title sponsor dell’evento è Kellogg’s Special K, storico brand di Kellogg primo produttore di cereali al
mondo e secondo produttore mondiale di cracker e snack, che aiuterà i partecipanti a ricaricare le
energie dopo la corsa.
Altri partner che hanno reso possibile l’iniziativa sono Jocca, Philadelphia e Powerade e Send a box
in qualità di sponsor logistico.
A proposito di Kellogg
In Kellogg Company (NYSE: K), ci impegniamo per produrre cibo di cui le persone si possano innamorare. E questo grazie ai
nostri amati brand tra cui Kellogg's®, Special K®, Pringles®, Kellogg's Frosted Flakes®, Kellogg's Corn Flakes®, Rice
Krispies®, Extra®. Con vendite pari a 13,5 miliardi di dollari nel 2018 e più di 1.800 prodotti, Kellogg è l’azienda leader
mondiale nei cereali e il secondo più grande produttore di biscotti, cracker e snack salati. E non solo, siamo un’azienda con un
cuore e un’anima, impegnata a creare 3 miliardi di Better Days – giorni migliori – entro il 2030 grazie a Kellogg’s® Better Days,
la nostra piattaforma di responsabilità globale.
www.kelloggcompany.com oppure www.kelloggs.it, su Twitter @KelloggCompany, YouTube e sul Social K corporate blog.
Diadora, da oltre 70 anni nel mercato, ha contribuito a scrivere le pagine più belle della storia dello Sport. Situata nel distretto
calzaturiero di Montebelluna, conosciuto a livello internazionale per la sua expertise nel mondo della calzatura sportiva e
dimora di vere e proprie nicchie di eccellenza, ha fatto di artigianalità, innovazione e autenticità i valori chiave delle sue
collezioni di sport e lifestyle. Oggi Diadora è presente su più di 60 mercati nel mondo e sta continuando la sua espansione
grazie ad un’ampia offerta di prodotti all’avanguardia focalizzati nell’ambito delle performance, con le linee running, calcio e
tennis e nell’ambito fashion, con la linea premium Heritage e con quella Sportswear, più mainstream.
www.diadora.com
Make-A-Wish® Italia Onlus realizza desideri che cambiano la vita di bambini, tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi malattie.
S’impegna ogni giorno a trasformare in realtà il desiderio di ogni bambino eleggibile, per dargli la possibilità di vivere un’intensa
esperienza emotiva che, secondo i principi della psicologia positiva, è complementare alle cure mediche. Ricerche dimostrano
che i bambini che hanno realizzato il loro desiderio del cuore sono diventati più resilienti, e hanno acquisito quella forza fisica
ed emotiva di cui avevano bisogno per combattere la malattia. Make-A-Wish Italia è stata fondata nel 2004 da Fabio e Sune
Frontani in memoria della figlia Carlotta, scomparsa all’età di 10 anni, a causa di una grave malattia. L'Associazione, con sede
a Genova e un ufficio a Milano, è presente su tutto il territorio nazionale attraverso un network di 250 volontari, e riceve
segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici del nostro Paese. Insieme ai volontari e ai suoi sostenitori ha realizzato fino a
oggi più di 2300 desideri. Make-A-Wish Italia è affiliata a Make-A-Wish International, nata negli Stati Uniti nel 1980, e oggi
presente in 50 Paesi nel mondo, con più di 43.000 volontari e 500.000 desideri realizzati.
www.makeawish.it/