Martedì 15 aprile alle ore 16.30 presso l’Aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza, si terrà l’incontro dal titolo “Sapienza sicuramente con te”, per parlare della prevenzione e del contrasto della violenza di genere.
Con la partecipazione di Giorgia Ortu La Barbera – consigliera di fiducia dell’Ateneo, impegnata nella tutela e promozione dei diritti e di un ambiente universitario sicuro, inclusivo e rispettoso – il dialogo verterà su temi importanti legati all’ascolto e al supporto delle vittime di violenza.
A coordinare l’incontro sarà Arianna Punzi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, che sottolinea l’importanza delle azioni concrete che ogni giorno l’Ateneo sta già mettendo in atto con la creazione di uno spazio di condivisione, accettazione e solidarietà affinché nessuna persona debba sentirsi sola.
Alla luce dei recenti casi di cronaca che hanno colpito direttamente l’intera comunità studentesca, tale iniziativa si inserisce all’interno dell’impegno e dell’attenzione che La Sapienza riserva al valore dell’umanità e alla promozione della cultura del rispetto e della parità. L’importanza delle fondamenta date dalle istituzioni accademiche non risiede solo nella mera formazione culturale ma anche civile delle nuove generazioni, per aiutarle a prevenire e fronteggiare le tante sfaccettate e possibili situazioni di molestie che possono verificarsi sia nei luoghi di studio che di lavoro.
Apr 14