L’Università eCampus presenta – il giorno 6 maggio 2021, dalle ore 11 alle ore 12.30 – un incontro on line di educazione civica dedicato alle dipendenze ed al consumo di sostanze, dal titolo “Uso, abuso e dipendenze. Smetto quando voglio?” rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado del Lazio per l’anno scolastico 2020/21 e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
Il progetto verrà realizzato con la partecipazione del farmacologo Prof. Francesco Rossi e dello psicologo Dott. Pietro Scurti, che si metteranno a disposizione delle ragazze e dei ragazzi della fascia di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, con l’obiettivo di stimolarli ad un approfondimento scientifico e sociale costruttivo, sul tema della dipendenza da sostanze al fine di aumentare conoscenze e consapevolezza riguardo gli effetti di fumo, alcool e droghe a breve e lunga scadenza.
Parteciperà all’incontro, anche in veste di moderatrice, la giornalista Micaela Palmieri, autrice di libri e inchieste sul tema delle dipendenze.
Tra gli studenti che assisteranno al webinar e che invieranno, entro il 10 maggio 2021, un elaborato in formato word, a contenuto libero, della lunghezza massima di una pagina (carattere Calibri n. 12) verranno selezionati i tre lavori ritenuti migliori ad insindacabile giudizio dell’Università e premiati con un buono del valore di 500 euro ciascuno da spendere in elettronica.
La partecipazione all’incontro, prevista a titolo gratuito, sarà svolta in modalità DDI con l’ausilio della piattaforma Go To Webinar a cui studenti e docenti potranno accedere con un semplice click.
I docenti degli Istituti superiori del Lazio interessati alla partecipazione al progetto potranno prenotarsi entro il giorno 5 maggio alle ore 13 – fino ad esaurimento dei posti disponibili – sulla piattaforma utilizzata per il collegamento – scrivendo all’indirizzo email centrostudi@uniecampus.it
FRANCESCO ROSSI
Farmacologo da oltre quarant’anni, esperto di farmacologia clinica e sperimentale, ha svolto, in particolare, attività di ricerca sui farmaci del sistema cardiovascolare, sull’effetto terapeutico e sulla sicurezza dei farmaci. Già Preside e Rettore della “II Università di Napoli” e Vicepresidente della Commissione Tecnico-Scientifica AIFA, è attualmente Professore Emerito di Farmacologia presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Attualmente Responsabile della Direzione scientifica del Clinical Innovation Office presso il Campus Bio Medico di Roma, dedicato alla promozione per la sperimentazione clinica di farmaci, vaccini e dispositivi, nonché per la ricerca clinica.
PIETRO SCURTI
Psicologo psicoterapeuta, dirigente Asl Napoli 2 nord Ser.D. (Servizio Dipendenze patologiche) di Casavatore. Didatta presso l’Istituto di Terapia Relazionale I.Te.R. con sedi a Caserta e Napoli. Attualmente Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Campania della Società Italiana Patologie da Dipendenza. Autore di numerosi articoli ed alcuni volumi sul tema delle dipendenze patologiche e sulla psicoterapia di gruppo.
MICAELA PALMIERI
Laureata in giurisprudenza e storia all’Università degli Studi di Milano, è giornalista professionista. Ha condotto la rubrica “Quello che… regioni” per Rai 2 ed è attualmente conduttrice del Tg1 RAI. È autrice, nel 2016, del libro “Tre di una coppia perfetta”. Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo romanzo “Next stop Rogoredo”, nato dall’inchiesta sulla più grande zona di spaccio a cielo aperto d’Italia. Il 10 aprile 2021 partecipa al Change! Virtual Summit col tema “Liberarsi dalle dipendenze e rinascere”.
L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua
istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare con proprie sedi in tutte le principali città d’Italia.
Info all’indirizzo www.uniecampus.it